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Redazione 24 Febbraio, 2022

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Tempo fa, chi si affidava ad una software house, lo faceva solo per sviluppare soluzioni software ad hoc, per un programma gestionale o per creare un sito internet.

Negli ultimi anni si sono aperti orizzonti diversi e scoperti nuovi “mondi” di gestione del lavoro. I clienti, di fronte ad una pluralità di visioni e di approcci al digitale, richiedono una consulenza a più livelli: nella strutturazione del lavoro, della reputazione digitale e del marketing.

Le aziende informatiche che hanno compreso l’evoluzione delle richieste, si sono strutturate per essere in grado di rispondere ai bisogni della propria clientela: la fiducia genera responsabilità, che viene alimentata da una continua formazione e crescita.
Per dare un supporto competitivo a 360 gradi, è importante assicurare ai clienti un’apertura comunicativa sempre attiva, con una visione omnicanale.

Questo significa focalizzarsi sul Cliente, perseguendo la sua soddisfazione attraverso un adeguato servizio di supporto, su qualsiasi canale e in qualsiasi momento, verificando che la metodologia di lavoro pregressa sia sempre allineata alle nuove esigenze.

Il CLIENTE deve percepire l’esperienza come qualcosa di personalizzato e conversazionale, ma soprattutto immediato e semplice.
La soddisfazione aumenta quando gli interventi di supporto sono in TEMPO REALE, gestendo un bisogno qui ed ora.

Il nuovo modo di pensare l’assistenza ed il supporto si basa anche sull’analisi e risoluzione di possibili problemi che ancora non si sono manifestati: avere analizzato in via preventiva la situazione e aver definito possibili scenari, pensando a come risolvere le criticità PRIMA che si verifichino, è la nuova frontiera della customer satisfaction.

Possedere una cultura digitale a 360 gradi diventa fondamentale per instaurare una collaborazione produttiva con il proprio team di lavoro.
Le informazioni utilizzate per creare una connessione tra parti, dovranno avere caratteristiche coerenti e ben definite: gestendo i particolari, mostrandosi dettagliate ed in linea con il messaggio che passa su tutti i canali che vengono utilizzati per la divulgazione del brand.

Per questo sempre più imprenditori si affidano all'esperienza di chi si muove nel mondo web in modo fluido e omnicanale, perché l’evoluzione che stiamo vivendo è così veloce da essere vista spesso con ostilità da coloro che, per motivi soprattutto generazionali, non hanno nemmeno le basi per un corretto utilizzo degli strumenti digitali.

Secondo il rapporto ISTAT “IMPRESE E ICT - ANNO 2021”, nelle piccole e medie imprese italiane più della metà dei lavoratori utilizza la rete per eseguire le proprie mansioni ma la strada rispetto ai nostri vicini europei è ancora molto lunga: nel 2020 gli “specialisti” in tecnologie digitali è incrementato del 77% in Francia e del 50% in Germania. In Italia la crescita è stata solo del 18%. Le PMI italiane faticano ancora a riorganizzare la propria infrastruttura informatica a causa della carenza di risorse interne specializzate, tuttavia hanno ben compreso la necessità di spostare la comunicazione col cliente sul fronte digitale.

Non a caso, gli ultimi 2 anni hanno visto fiorire in azienda e-commerce, social network e canali digitali che hanno costituito a lungo l’unico collegamento diretto con la propria clientela.

In tutta questa miriade di proposte digitali, la fa da padrone chi riesce ad essere la differenza, mostrando competenze che diventano una sorta di "marchio" distinguibile, memorabile, coerente e unito.

E’ un argomento che ci tocca da vicino: sempre più clienti ci richiedono questo tipo di supporto: ecco perchè occorre diversificare il team di lavoro, con una formazione in più ambiti ma con un filo conduttore che ci renda una squadra compatta, in grado di affrontare tempestivamente situazioni sfidanti e in continua evoluzione, offrendo la consulenza e i servizi per realizzare sul web i progetti nati dalle esigenze del cliente.

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