Il mondo dell'e-commerce, cosa significa essere competitivi in Italia nel 2024?

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Redazione 30 Aprile, 2024

Il mondo dell'e-commerce, cosa significa essere competitivi in Italia nel 2024?

Bisogna partire dalla comprensione delle tendenze emergenti ed essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di un mercato condizionato non solo dalle preferenze dei consumatori ma anche dall'innovazione tecnologica e dalle costanti sfide.

Abbiamo preso in esame alcuni trend del mercato digitale, cercando di valutare come le aziende possano affrontare e rispondere al meglio alle sfide per aumentare la propria probabilità di successo.

Partiamo dalle Esperienze di Acquisto Immersive. L'e-commerce del futuro si muove verso esperienze di acquisto più coinvolgenti e reali.

L'intelligenza artificiale (AI) continua a rivoluzionare l'e-commerce, consentendo ai venditori di offrire esperienze personalizzate e mirate ai propri clienti. Infatti le tecnologie emergenti come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) permettono ai consumatori di visualizzare i prodotti in modo più realistico prima dell'acquisto. Le aziende che integrano queste tecnologie nei loro siti web e app godono di un vantaggio competitivo significativo, poiché creano un'esperienza di acquisto più coinvolgente aumentando l'engagement, migliorando le conversioni e costruendo relazioni durature con i clienti. Contestualmente riducono le percentuali di reso e possono permettersi di mantenere prezzi più alti, sfruttando l’effetto “WOW” e la concretezza visiva del prodotto.

Ci si attende un rafforzamento degli strumenti di intelligenza artificiale, con sistemi di raccomandazione avanzati, chatbot per il servizio clienti e analisi predittive che saranno la base di partenza delle decisioni di marketing e di prodotto.

Sempre più aziende integreranno la AR nei loro siti web e nelle loro app per offrire esperienze di shopping più coinvolgenti e realistiche. Questo potrebbe includere la visualizzazione di prodotti in 3D, prove virtuali di Commercio Elettronico Mobile, e creazione di veri show-room digitali.

Un altro aspetto importante riguarda la Personalizzazione Avanzata che continuerà ad essere un driver chiave per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Algoritmi di intelligenza artificiale sempre più sofisticati permetteranno di analizzare i dati raccolti dalle esperienze di acquisto e offrire raccomandazioni personalizzate in tempo reale. Dalle raccomandazioni di prodotti alla navigazione personalizzata, le aziende che offrono percorsi altamente personalizzati saranno in grado di soddisfare le esigenze individuali dei clienti in modo più efficace, aumentando così le conversioni e la fedeltà del cliente.

A questo proposito, non bisogna dimenticare una considerazione importante relativa ai principi di Sostenibilità e Responsabilità sociale dei prodotti/servizi offerti, perché i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale e sociale dei loro acquisti e scelgono marchi che adottano pratiche sostenibili e responsabili.

Le aziende che si impegnano nei confronti di tematiche ambientali e inclusive lungo l'intera catena di approvvigionamento e comunicano in modo trasparente i loro sforzi nella giusta direzione, vengono percepite in modo più positivo dai consumatori e sfruttano un evidente vantaggio competitivo sul mercato digitale.

In termini pratici, questo significa adottare pratiche di produzione sostenibili, offrire prodotti eco-friendly o a sostegno di cause sociali. Ma significa anche essere integrati su più canali per rendere fruibile al massimo l’esperienza di acquisto del consumatore, abituato a passare con facilità da un servizio ad un altro, quasi senza soluzione di continuità.

Le aziende attente ad integrare in modo efficace i loro negozi online con i punti vendita fisici, i social media e altri canali di vendita offrono ai clienti una maggiore convenienza e flessibilità nell'acquisto, aumentando così le opportunità di conversione e di cross-selling.

Le abitudini del consumatore sono sempre più orientate verso il mobile commerce che è diventato una componente essenziale per il successo dell'e-commerce. Ottimizzazione su dispositivi mobile, esperienze di check-out semplificate e tecnologie di pagamento contactless fanno la differenza per il consumatore che sostituisce oggi ogni altro dispositivo con lo smartphone.

A tutte queste considerazioni si aggiunga la leva del commercio estero, facilmente raggiungibile con i soli strumenti digitali, supportato da vetrine digitali, sistemi di traduzione automatica, pagamenti con strumenti digitali e un’ampia disponibilità di opzioni di spedizione e trasporto.

Le aziende italiane sono sempre più orientate ad espandersi oltre i confini nazionali, grazie alla possibilità di sfruttare sia i propri canali personalizzati (e-commerce e social aziendali) che piattaforme e-commerce globali. L’impatto di un ampliamento del proprio commercio farà poi emergere temi inerenti strategie di sourcing e catene di approvvigionamento: da un lato potrebbe essere un grande vantaggio per i piccoli produttori del tessuto nazionale, chiamati a produrre di più per soddisfare le richieste di un mercato globale, dall’altro i produttori di beni e servizi saranno chiamati ad investire in rinnovamento tecnologico per essere competitivi a livello internazionale.

Il panorama dell'e-commerce si presenta in costante evoluzione, con una serie di sfide e opportunità uniche per i rivenditori online. Lo confermano i bandi e le agevolazioni a sostegno di attività di digitalizzazione e di internazionalizzazione, con un focus su innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, transizione ecologica e sostenibilità.

Parallelamente, le aziende non devono dimenticare che la spinta innovativa viaggia sempre di pari passo con la sicurezza e la conformità a leggi e regolamenti sovranazionali. Le aziende di e-commerce in Italia saranno competitive se riusciranno a sfruttare tutte le leve e a comunicare un’immagine coerente con i valori maggiormente condivisi oggi. Certificazioni di prodotto e processo saranno sempre più richiesti e la specializzazione sarà un plus a garanzia di qualità e continuità operativa.

Proprio per soddisfare le diverse esigenze citate sopra, abbiamo pensato a soluzioni differenti per supportare in maniera efficiente le attività che hanno deciso di implementare il proprio business o addirittura di renderlo esclusivo, attraverso l’e-commerce WITEC. Ma non solo, stiamo sviluppando anche soluzioni avanzate di AI per automatizzare i processi di inserimento dei prodotti e di marketing automation per migliorare l'esperienza di acquisto dell’utente.

Scrivici per approfondire le caratteristiche del nostro e-commerce WITEC.

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